Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), Agiscuola Emilia Romagna promuove proiezioni di film a tema per le scuole.

Di seguito segnaliamo alcuni titoli che si prestano alla visione degli studenti; numerosi altri sono disponibili. Per informazioni, contattate il nostro uffici.

Anna Frank e il diario segreto

Anna Frank e il diario segreto, Ari Folman

Il film d’animazione è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.
Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l’Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi e alla sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l’eredità di Anna.

 

Wonder

Wonder – White Bird, Marc Forster

Nuovo atteso capitolo tratto dalla graphic novel di R.J. Palacio: dopo gli eventi di “Wonder”, il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto.

L’estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe.

Un film sul potere della gentilezza.

 

Ultima volta bambini

L’ultima volta che siamo stati bambini, Claudio Bisio

Cosimo, Italo e Vanda sono bambini di appena dieci anni con i sogni, la voglia di scoprire il mondo e la spensieratezza dell’infanzia intrappolate dalla Seconda guerra mondiale. Mentre l’intera nazione vacilla, i tre, di fronte alla scomparsa di un amico, non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. La loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce. Dal romanzo omonimo di Fabio Bartolomei.

 

zona di interesse

La zona di interesse, Jonathan Glazer

Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz, sua moglie Hedwig, i loro cinque figli e altri personaggi trascorrono la propria quotidianità all’interno della cosiddetta area di interesse (Interessengebiet) di circa 25 miglia attorno al campo, volutamente ciechi all’orrore che si sta consumando al di là del muro che li divide.

La pellicola, liberamente tratta dal romanzo “La zona d’interesse” di Martin Amis, è stata presentata in concorso al 76º Festival di Cannes.

 

SHTTL_Provisional_Poster.webp

Shttl, Ady Walter

Il film racconta l’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista nel 1941 attraverso gli abitanti di un villaggio yiddish in Ucraina, ma al confine con la Polonia.

 

One Life

One Life, James Hawes

L’emozionante storia vera dell’operatore di Borsa inglese Nicholas Winton, che grazie al suo coraggio e alla sua intraprendenza salvò centinaia di bambini ebrei dall’invasione nazista di Praga trasferendoli a Londra.

Con Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter.

 

Arf

Arf, Anna Russo, Simona Cornacchia

Il film d’animazione racconta la storia di un bambino abbandonato in tenerissima età e adottato da una cagna di nome Bianca che lo chiamerà Arf e lo farà crescere come un cane. Arf viene poi imprigionato in un lager dove porterà scompiglio, lo renderà un campo di giochi e ci incontrerà anche Hitler.