Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

CINECIRCOLO DEGLI INSEGNANTI “A. AZZALLI”
APPUNTAMENTO DI FEBBRAIO 2019

IL PRIMO RE

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:
GIOVEDì 7, VENERDì 8 FEBBRAIO ALLE ORE 21.30
SABATO 9 GENNAIO ALLE ORE 17

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

Ricordiamo che la mattinata per le classi di IL PRIMO RE è organizzata per venerdì 22 febbraio alle ore 10 all’Apollo (comunicato in allegato).

Il primo Re
DURATA: 127 MINUTI
Regia: Matteo Rovere
Cast: Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione
Trama: Il primo Re racconta il mito di Romolo e Remo e della fondazione di Roma con uno stile crudo e realistico; i dialoghi sono parlati in una ricostruzione di come poteva essere il protolatino, la lingua che si pensa si parlasse allora in quei luoghi.
Romolo (Alessio Lapice) e Remo (Alessandro Borghi) sono due fratelli gemelli che vivono in pace, allevando le loro pecore. Travolti da una spettacolare piena del fiume Tevere, vengono catturati, assieme ad altri – dai crudeli guerrieri di Alba Longa. Grazie alla loro astuzia e alla loro forza, riescono a fuggire assieme agli altri prigionieri, portando con loro una vestale e il Sacro Fuoco che custodisce. Da quel momento in avanti, con Romolo gravemente ferito, dovranno lottare per la sopravvivenza, attraversando foreste oscure e affrontando feroci nemici. E dovranno fare i conti con un Destino divino che metterà i due fratelli di fronte a scelte difficili e a confrontarsi con la loro voglia di esercitare il libero arbitrio. Fino al raggiungimento delle sponde del Tevere, e alla fondazione di una nuova civiltà. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Annunci