Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

APPUNTAMENTO DI MAGGIO  ULTIMO DELL’ANNO SCOLASTICO

 

AMUSIA

 

 È POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:

 

GIOVEDÌ 4 MAGGIO ALLE ORE 21 ALLA PRESENZA DEL REGISTA E DEL CAST

SABATO 6 MAGGIO ALLE ORE 21.30

DOMENICA 7 MAGGIO ALLE ORE 17.30

 

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

 

Amusia, opera prima del regista Marescotti Ruspoli, prende il suo titolo dalla parola greca “a-musia”, ovvero “mancanza di armonia”, una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo.
Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto. In un microcosmo provinciale e vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci a neon, due opposti si incontrano e come spesso accade, si attraggono.

Il film è stato realizzato con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission ed è stato girato a Tresignana.

——————————————————————————————————————-

Possono tesserarsi al cinecircolo i docenti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.

La tessera annuale costa 10 euro.

La si può acquistare alla cassa del cinema negli orari di apertura.

Una volta acquistata la tessera, chiediamo ai soci di inviare una e-mail ad agiscuola@cineweb-er.com indicando nome/cognome e istituto scolastico di appartenenza in modo da essere inseriti nella mailing list del cinecircolo.

La tessera dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola Emilia Romagna, il primo giovedì del mese o a libera scelta il successivo sabato, nel primo spettacolo della giornata – che il giovedì sarà nella fascia oraria delle 21 circa e il sabato nella fascia oraria delle 18.30 circa – al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara).

Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2022 a maggio 2023.

Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta alla mailing list dei soci e pubblicati sul sito http://www.agiscuolaemiliaromagna.com

Gli iscritti potranno portare alle proiezioni degli accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

Pubblicità