Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

CINECIRCOLO DEGLI INSEGNANTI “A. AZZALLI”

APPUNTAMENTO DI GENNAIO

Grazie ragazzi

Regia Riccardo Milani, interpreti Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Fabrizio Bentivoglio

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:

GIOVEDì 12 GENNAIO ALLE ORE 21.20

SABATO 14 GENNAIO ALLE ORE 16.30 

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

Grazie ragazzi (DURATA 117 MINUTI) racconta la storia di Antonio (Antonio Albanese), un attore con una grande passione per la recitazione, ma che purtroppo non riesce a trovare un lavoro in questo campo. È così che decide di accettare un impiego come insegnante e di tenere un laboratorio teatrale a degli alunni molto particolari; Antonio, infatti, dovrà insegnare in un carcere e la sua classe sarà composta da detenuti.
Nonostante inizialmente sia molto scettico riguardo questa iniziativa, l’attore dovrà ricredersi quando si ritroverà di fronte delle persone con un talento. Questa scoperta lo entusiasma così tanto da risvegliare in lui quella passione per il teatro, che con il tempo si stava smorzando. Antonio si rivolge quindi alla direttrice dell’istituto penitenziario per chiederle il permesso di portare la compagnia di detenuti fuori dalle mura del carcere, per dare loro l’opportunità di salire su un vero palcoscenico e mettere in scena l’opera di Beckett, “Aspettando Godot”.
Lezione dopo lezione i suoi alunni riescono ad aprirsi con lui, grazie alla recitazione, che permette loro di avere anche una valvola di sfogo. E una volta che Antonio riesce a conquistare pienamente la fiducia della sua classe, la compagnia darà il “via” a un vero e proprio tour teatrale.

——————————————————————————————————————-

Possono tesserarsi al cinecircolo i docenti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.

La tessera annuale costa 10 euro.

La si può acquistare alla cassa del cinema negli orari di apertura.

Chiediamo ai tesserati di inviare una e-mail ad agiscuola@cineweb-er.com indicando nome/cognome e istituto scolastico di appartenenza in modo da creare la mailing list aggiornata dei soci del cinecircolo.

La tessera dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola Emilia Romagna, il primo giovedì del mese o a libera scelta il successivo sabato, nel primo spettacolo della giornata – che il giovedì sarà nella fascia oraria delle 21 circa e il sabato nella fascia oraria delle 18.30 circa – al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara).

L’appuntamento di gennaio è posticipato al secondo giovedì del mese.

Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2022 a maggio 2023.

Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta alla mailing list dei soci e pubblicati sul sito http://www.agiscuolaemiliaromagna.com

Gli iscritti potranno portare alle proiezioni degli accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

Pubblicità