Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

CINECIRCOLO DEGLI INSEGNANTI “A. AZZALLI”

APPUNTAMENTO DI DICEMBRE 2018

COLETTE

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:
GIOVEDì 6, VENERDì 7 DICEMBRE ALLE ORE 19.15
SABATO 8 DICEMBRE ALLE ORE 17

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

DURATA: 111 MINUTI
Colette, il film diretto da Wash Westmoreland, racconta la storia della scrittrice ma anche attrice e critica teatrale Sidonie-Gabrielle Colette (Keira Knightley), l’autrice più innovativa, spregiudicata e tra le più controverse della sua epoca, la Belle Époque parigina.
Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato l’aristocratico Willy (Dominic West), un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy.
I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista – Claudine – un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile.
Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.
————————————————————————————————————————

Per partecipare è necessario essere soci del cinecircolo.
Possono tesserarsi al cinecircolo tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.
La tessera annuale costa 10 euro.
La si può comprare alla cassa del cinema negli orari di apertura.
Dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola, il primo giovedì del mese o a libera scelta i successivi venerdì e sabato, nel primo spettacolo della giornata, che generalmente (salvo diversa indicazione) il giovedì e il venerdì sarà nella fascia oraria delle 19-19.30 circa e il sabato nella fascia oraria delle 17.30 circa al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara) (l’appuntamento di gennaio è posticipato al secondo giovedì del mese).
Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2018 a maggio 2019.
Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta ai soci via e-mail e pubblicati sul sito http://www.agiscuolaemiliaromagna.com
Gli iscritti potranno portare alle proiezioni degli accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

Annunci