Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

CINECIRCOLO DEGLI INSEGNANTI “A. AZZALLI”
APPUNTAMENTO DI FEBBRAIO 2020

1917
Regia Sam Mendes

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:
GIOVEDì 6 O VENERDì 7 FEBBRAIO ALLE ORE 19.15
SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 16.45

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

DURATA: 110 MINUTI
Il film racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale, il 1917, dal punto di vista di due giovani caporali britannici, Schofield e Blake. Appartengono entrambi all’ottavo battaglione e prima di essere camerati, sono innanzitutto amici. Non stupisce quindi che vengano scelti proprio loro due, insieme, per portare a termine un’ardua missione: attraversare l’ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake, Joseph. Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici tedeschi. L’impresa è al limite del possibile, perché il tempo per svolgerla è poco e il territorio da attraversare è impervio. I due soldati dovranno raggiungere il battaglione accampato nei pressi di Écouste e consegnare l’avvertimento del generale Erinmore (Colin Firth) al colonnello Mackenzie (Benedict Cumberbatch).
I due si imbarcano in quella che sembra una missione suicida, nella quale i Tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Nonostante la loro amicizia venga messa a dura prova dalle difficoltà incontrate lungo il cammino, Blake e Schofield riusciranno a consegnare il messaggio prima che sia troppo tardi?

————————————————————————————————————————

Per partecipare è necessario essere soci del cinecircolo.

Possono tesserarsi al cinecircolo tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.

La tessera annuale costa 10 euro.

La si può comprare alla cassa del cinema negli orari di apertura.

Dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola, il primo giovedì del mese o a libera scelta i successivi venerdì e sabato, nel primo spettacolo della giornata, che – salvo diversa indicazione – il giovedì e il venerdì sarà nella fascia oraria delle 19 e il sabato nella fascia oraria delle 17 al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara) (l’appuntamento di gennaio è posticipato al secondo giovedì del mese).

Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2019 a maggio 2020.

Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta ai soci via e-mail e pubblicati sul sito http://www.agiscuolaemiliaromagna.com

Gli iscritti potranno portare alle proiezioni degli accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.