Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

CINECIRCOLO DEGLI INSEGNANTI “A. AZZALLI”

APPUNTAMENTO DI GENNAIO 2020

PICCOLE DONNE
Regia Greta Gerwig

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:

GIOVEDì 9 O VENERDì 10 GENNAIO ALLE ORE 19

SABATO 11 GENNAIO ALLE ORE 16.30

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.

La mattinata per le classi è prevista venerdì 6 marzo alle ore 10 presso cinema Apollo (previo raggiungimento di almeno 150 adesioni). Biglietto studenti 4 euro (ingresso gratuito per docenti accompagnatori e studenti con disabilità). Adesione delle classi entro il 27/2 all’indirizzo agiscuola@cineweb-er.com

Il film

DURATA: 135 MINUTI

Piccole Donne, il film scritto e diretto da Greta Gerwig, è la versione cinematografica dell’omonimo e celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1868.
La storia è quella delle sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh), quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Figura di risalto del gruppo è Jo, che si distingue dalle altre per la sua indole indipendente e per la sua perenne ricerca di libertà, che fanno di lei una donna ribelle in pieno contrasto con la figura femminile tradizionale del tempo.
Determinata e testarda, Jo desidera affermarsi come scrittrice, nonostante i tempi non siano ancora maturi per un’autrice donna. La giovane, però, è pronta a tutto pur di realizzare il suo desiderio e spronerà le sue sorelle a fare altrettanto con i lori sogni e a ribellarsi a quel rigido sistema sociale che le vuole sposate in un matrimonio di convenienza, abili solo a badare a casa e figli.
Nel cast del film troviamo anche Laura Dern nel ruolo della mamma, Marmee March, Timothée Chalamet in quello del giovane Theodore ‘Laurie’ Laurence, Meryl Streep nei panni della zia March, oltre a Chris Cooper, Bob Odenkirk e Louis Garrel che interpreta Friedrich Bhaer.

————————————————————————————————————————

Per partecipare è necessario essere soci del cinecircolo.

Possono tesserarsi al cinecircolo tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.

La tessera annuale costa 10 euro.

La si può comprare alla cassa del cinema negli orari di apertura.

Dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola, il primo giovedì del mese o a libera scelta i successivi venerdì e sabato, nel primo spettacolo della giornata, che – salvo diversa indicazione – il giovedì e il venerdì sarà nella fascia oraria delle 19 circa e il sabato nella fascia oraria delle 17 circa al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara) (l’appuntamento di gennaio è posticipato al secondo giovedì del mese).

Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2019 a maggio 2020.

Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta ai soci via e-mail e pubblicati sul sito http://www.agiscuolaemiliaromagna.com

Gli iscritti potranno portare alle proiezioni degli accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 4 euro.