Parma


PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

CHACO

di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini 2018 (106’)

“La caparbietà di un uomo contro la deforestazione in Paraguay”

MERCOLEDì 5 GIUGNO
ORE 10

CINEMA ASTRA (P.zza A. Volta 3, Parma)

Prezzo d’ingresso: 4 euro (ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con handicap)

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre martedì 28 maggio inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il lunedì anche dalle ore 14 alle 15).

Una volta verificata la disponibilità dei posti e concordata la partecipazione va inviata una e-mail indicando le classi, il numero degli studenti che le compongono e il numero di docenti accompagnatori.

La proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 150 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una email di conferma o disdetta nei termini previsti.

La somma totale per classe va raccolta anticipatamente e versata alla cassa il giorno della proiezione (gli eventuali assenti non pagano).

E’ necessario quindi che le classi arrivino con qualche minuto d’anticipo.

CHACO, documentario

Ogni giorno, nel Chaco paraguayano vengono distrutti 2000 ettari di foresta. Dopo El impenetrable (2012) il regista Daniele Incalcaterra, con la co – regista Fausta Quattrini, continua a parlarci dei problemi relativi ai 5000 ettari di foresta vergine del Chaco paraguayano che ha ereditato da suo padre. Incalcaterra prova ostinatamente a trovare il modo di restituire la terra ai nativi Guarani Ñandevas, i legittimi proprietari, e a impedire la deforestazione mirata alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Non tutti però sono contenti della sua missione. Inizia così una battaglia agguerrita e spietata contro la burocrazia fraudolenta e gli interessi finanziari. Incalcaterra, col supporto di un decreto del Presidente Fernando Lugo, spera di creare una riserva naturale chiamata Arcadia e un osservatorio scientifico che studi i devastanti effetti della deforestazione. Chi vincerà? La natura o il denaro sostenuto dai politici? Corruzione, ricatti, rischi o speranza e utopia? Chaco è un film potente e passionale che si sviluppa con la tensione di un thriller politico.

Festival

32º Festival International de Cine de Mar del Plata – Latin American Competition (Premio Greenpeace – Miglior film a tematica ambientale), Visions du Réel 2018 – Compétition Nationale – (Meilleur film suisse), 27º Festival International de Cine, Arte y Cultura – Paraguay – Official Panambí Voto Publico, Doclisboa 2018 – From the earth to the moon, 59º Festival dei Popoli – Concorso Internazionale (Premio al Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale), Filmmaker Festival 2018 – Fuori Concorso

Sito del film, con trailer e informazioni: https://chacoiltour.it/

Annunci