Modena

PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI CARPI

EST – DITTATURA LAST MINUTE

GIOVEDì 13 OTTOBRE 2022

INIZIO PROIEZIONE ORE 9.30

SPACE CITY MULTISALA (Viale dell’ Industria, 9)

Il vero protagonista della storia, produttore e autore del soggetto Maurizio Paganelli incontrerà gli studenti in sala

Prezzo d’ingresso: 5.50 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con disabilità)

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 5 ottobre inviando una e-mail all’indirizzo agiscuola@cineweb-er.com

Una volta verificata la disponibilità dei posti e concordata la partecipazione va inviata una e-mail indicando le classi, il numero degli studenti che le compongono e il numero di docenti accompagnatori.

La proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 100 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una email di conferma o disdetta.

La somma totale va raccolta anticipatamente per classe e versata alla cassa il giorno stesso della proiezione.

Per evitare ritardi e attese, è necessario che le classi arrivino con congruo anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione.

EST – DITTATURA LAST MINUTE. Regia Antonio Pisu. Cast: Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) / Matteo Gatta / Jacopo Costantini / Paolo Rossi Pisu (Italia, 2020. Durata: 104’)

Il film è tratto da una storia vera accaduta ai cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, autori del soggetto.

  1. A poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’Est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il Regime

I tre ragazzi verranno a contatto con una realtà fino a quel momento per loro sconosciuta, con vari personaggi che li accompagneranno in burrascose avventure.

Il film, sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, è stato girato in parte a Cesena.

  • FILM DI APERTURA, FUORI CONCORSO, NELLA SEZIONE “NOTTI VENEZIANE – L’ISOLA DEGLI AUTORI” ALLA 17. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI’ (VENEZIA 2020).
  • CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO NELLA SEZIONE FILM ITALIANI (2021).