Cinecircolo degli insegnanti “A. Azzalli” di Ferrara

APPUNTAMENTO DI GENNAIO 2026

NORIMBERGA

È POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA DELLE SEGUENTI PROIEZIONI:

VENERDÌ 9 GENNAIO ALLE ORE 21.10

SABATO 10 GENNAIO  ALLE ORE 21.10

PRESSO CINEMA APOLLO (vicolo del Carbone 35/37 – Ferrara)

Poiché la Multisala Apollo sarà aperta al pubblico, è possibile portare max 2 accompagnatori che pagheranno un biglietto super-ridotto a 5 euro.

La mattinata per le classi è in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 10.00 al cinema Apollo. Biglietto 5 euro (gratuito per docenti accompagnatori e studenti L. 104). Per iscrivere le classi rispondere alla scrivente.

NORIMBERGA, James Vanderbilt (USA, 2025) – DURATA 148 MINUTI

Norimberga è un avvincente dramma storico ambientato nella Germania del 1945, subito dopo la resa del Terzo Reich.
Racconta i processi di Norimberga, durante i quali le potenze Alleate misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda guerra mondiale, in particolare dell’Olocausto. Al centro della vicenda c’è il giovane psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley (Rami Malek), incaricato di valutare lo stato mentale dei principali imputati per stabilire se siano in grado di affrontare un regolare processo. Il suo compito lo porta a confrontarsi con i più spietati personaggi del secolo, tra cui spicca Hermann Göring (Russell Crowe), figura chiave del regime hitleriano.
Ciò che inizia come un esame clinico si trasforma rapidamente in un intenso e disturbante confronto psicologico tra due uomini agli antipodi. Da un lato il razionale e determinato Kelley, dall’altro il carismatico, lucido e manipolatore Göring. Il loro dialogo, fatto di interrogatori serrati e silenzi carichi di tensione, evolve in un vero e proprio duello che mette in discussione i confini della giustizia, della follia e della responsabilità morale. A condurre l’accusa nel processo c’è l’inflessibile procuratore capo Robert H. Jackson (Michael Shannon), deciso a fare in modo che i crimini del nazismo vengano puniti in modo equo e definitivo, dando al mondo un precedente giuridico.
Assistiamo alla messa in scena della lotta tra il dovere e la coscienza, tra il senso di giustizia e il bisogno di capire come sia potuto accadere l’indicibile.

————————————————————————————-

Possono tesserarsi al cinecircolo i docenti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia.

La tessera annuale costa 10 euro.

La si può acquistare alla cassa del cinema negli orari di apertura.

Una volta acquistata la tessera, chiediamo al socio di inviare una e-mail ad agiscuola@cineweb-er.com indicando nome/cognome e istituto scolastico di appartenenza per essere inserito nella mailing list del cinecircolo.

Titoli dei film e orari precisi delle proiezioni saranno comunicati di volta in volta alla mailing list dei soci e pubblicati sul sito www.agiscuolaemiliaromagna.com

La tessera del cinecircolo dà diritto a vedere un film, individuato da Agiscuola, il primo venerdì del mese o a libera scelta il successivo sabato, nel primo spettacolo della giornata, che il venerdì sarà nella fascia oraria delle 19 circa e il sabato nella fascia oraria delle 17 circa al Cinema Apollo (via del Carbone 35, Ferrara).

Le proiezioni a cadenza mensile saranno effettuate da ottobre 2025 a maggio 2026.

L’appuntamento di gennaio è posticipato al secondo giovedì del mese.