Bologna

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

 

Proiezione per le scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado del film

Le meraviglie del mare

Regia di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello

 

Uno straordinario viaggio tra le meraviglie degli abissi a rischio di estinzione

 

martedì 5 giugno

ore 10

Odeon Multisala (via Mascarella 3, Bologna)

 

PREZZO D’INGRESSO: 4,50 euro (INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI E STUDENTI CON HANDICAP)

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre lunedì 28 maggio inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il lunedì anche dalle ore 14 alle 15).

Una volta verificata la disponibilità dei posti e concordata la partecipazione va inviata una e-mail indicando le classi, il numero degli studenti che le compongono e il numero di docenti accompagnatori.

La proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 150 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una email di conferma o disdetta nei termini previsti.

La somma totale per classe va raccolta anticipatamente e versata alla cassa il giorno della proiezione (gli eventuali assenti non pagano).

E’ necessario quindi che le classi arrivino con qualche minuto d’anticipo.

In caso di ritardo o disdette dell’ultimo minuto, contattare direttamente il cinema (Odeon 051/227916).

 

Regia di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello (Gran Bretagna, Francia, 82′, Documentario)

Le Meraviglie del mare racconta quanto siano importanti le specie marine che sono la fonte dalla quale dipende l’oceano e il nostro pianeta. L’innovazione tecnologica ha permesso di catturare le immagini di un mondo marino che era troppo piccolo per essere visto ad occhio nudo.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018: il tema è la lotta alla plastica

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è ormai una ricorrenza nota: è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e da quel momento, il 5 giugno si è sempre festeggiata questa data importante per tutta l’umanità. Ogni anno l’ONU sceglie un tema particolarmente urgente: quest’anno è la “Lotta alla plastica monouso”.

Il tema scelto è forse uno dei più urgenti e preoccupanti degli ultimi anni e riguarda l’inquinamento dei mari e degli oceani, messi sempre più a dura prova dalla plastica.

 


“SAY YOU LOUD” RASSEGNA CINEMATOGRAFICA a ENTRATA GRATUITA
RIVOLTA ALLE SCUOLE SUPERIORI

MARTEDI 8 MAGGIO – THE BEATLES – EIGHT DAYS A WEEK di Ron Howard
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano – Durata 1h45’
Ospite : GIACOMO GELATI (ALTRE DI B)

GIOVEDI 10 MAGGIO – SUGAR MAN di Malik Bendjelloul – Premio Oscar 2013
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano – Durata 1h26’
Ospite : MATTIA COSTA ROMAGNOLI (GARRINCHA RECORDS : LO STATO SOCIALE /EX OTAGO)

VENERDI 18 MAGGIO – WHIPLASH di Damien Chazelle
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano – Durata 1h46’
Ospiti : LUCA LOVISETTO e LUCA JACOBONI (BASEBALL GREGG / RADIO CITTA DEL CAPO)

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 10,30 e si svolgeranno presso Il CINEMATEATRO ANTONIANO– Via Guinizelli 3 – Bologna.
Al termine è previsto un breve commento degli ospiti e un dibattito con i ragazzi presenti.
La chiusura è prevista entro le ore 13.

L’ingresso è gratuito.
Per partecipare è necessario accreditare le classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre i venerdì precedenti le proiezioni inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.00, il lunedì anche dalle ore 14 alle 15).
Una volta verificata la disponibilità dei posti e concordata la partecipazione va inviata una e-mail indicando le classi, il numero degli studenti che le compongono e il numero di docenti accompagnatori.
Invito valido fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Rassegna “SAY YOU LOUD”
Tre film per avvicinare i ragazzi al mondo della musica.
Un percorso di scoperta e di crescita individuale e collettiva attraverso le storie raccontate sullo schermo, verso una più consapevole concezione di sé e degli altri.
Ogni proiezione sarà seguita da un incontro con un giovane musicista/addetto ai lavori che condurrà il pubblico dei ragazzi a una riflessione sulla musica come strumento formativo, mezzo di aggregazione e armonica convivenza tra realtà spesso diverse e distanti.
I film saranno proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La rassegna rientra nel progetto formativo CasaMusica dell’Antoniano di Bologna con il contributo di Fondazione del Monte.

La rassegna “Say You Loud” è organizzata dal Cinema Antoniano di Bologna in collaborazione con Agiscuola Emilia Romagna e Associazione Leitmovie.

Annunci