Approfondimenti didattici in collaborazione con la Cineteca di Bologna

Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna saranno possibili approfondimenti didattici, su richiesta delle scuole.

La Cineteca metterà a disposizione un pool di esperti che incontreranno gli studenti, in sala o all’interno dell’istituto scolastico, per approfondire la visione dei film o per introdurli al linguaggio cinematografico.

Inoltre sarà possibile organizzare momenti di formazione sul cinema per i docenti.

Ricordiamo che la legge Buona Scuola ha introdotto i temi del linguaggio e tecniche del cinema nel piano dell’offerta formativa delle scuole; e che la Carta del Docente (bonus di 500 euro) può essere utilizzata per seguire corsi di formazione organizzati dalle scuole per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano.

In via sperimentale quest’anno saranno coinvolte in particolare le scuole di Bologna e provincia, con la possibilità comunque di studiare soluzioni specifiche anche per le altre città.

Per informazioni su modalità e costi, contattate il nostro ufficio.

 

La Cineteca realizzerà inoltre delle presentazioni video introduttive dei film proposti che saranno proiettate in occasione delle mattinate.

Annunci